lunedì 18 gennaio 2010

Alice e le derive lisergiche

Non riesco a pensare ad una storia che, più di quella di Alice, abbia saputo calamitare e stimolare le fantasie, per loro natura già parecchio esigenti, dei fruitori di sostanze allucinogene (menzione speciale per Grace Slick e la sua White Rabbit). Nella Londra dei primi anni ottanta l'LSD aveva ripreso a circolare con estrema facilità e il video qui sotto lo dimostra ampiamente.
La cosa buffa è che questo video - che a suo tempo mi procurai in VHS grazie allo spericolato traffico di bootlegs new wave che dilagava in Francia - mi è tornato in mente all'improvviso e senza alcuna ragione proprio l'altro giorno, proprio poco prima di accendere il computer e leggere che Robert Smith parteciperà alla colonna sonora dell'Alice di Tim Burton con una cover del "classico" Very good advice.

2 commenti:

rose ha detto...

be', una buona notizia ogni tanto... grazie per il video, non lo conoscevo. allora ci vediamo per una cup of tea in via foppa (prometto di non mettere una parrucca bionda). è dove fanno anche gli incontri sulla letteratura irlandese vero? non ci sono mai stata.

exit ha detto...

Eh, anch'io me li son persi tutti gli incontri di letteratura irlandese: ma il lunedì alle 18 come si fa? Per chi come me abita alle estreme propaggini dell'impero padano è davvero un'impresa ardua.

Restiamo d'accordo che tu non metti la parrucca bionda e io non metto il cappello (anche per non rovinare la piega fresca di parrucchiera).
Sono contenta.