venerdì 3 settembre 2010

Mama Bea Tekielski


L'unico acquisto di rilievo fatto a Londra - da Intoxica, 231 Portobello Road - è una bellissima copia in vinile dell'opera prima di Mama Bea Tekielski.
Mi ero dimenticata di Mama Bea. E dire che l'avevo amata moltissimo ai tempi di
Le Chaos, disco acquistato in occasione di un qualche festival dell'Unità - era ancora il tempo in cui si diceva festival - e rapidamente imparato a memoria. Adoravo la grinta di Mama Bea, la voce immensa dalle mille sfumature, il timbro roco, cosi' profondamente francese, che si apriva volentieri alla sperimentazione, ad un genere di avanguardia che non smetteva mai di rifarsi al rock e alla tradizione.
Je cherche un pays, album d'esordio del 1971, sembra essere l'unico lavoro di Mama Bea ad essere stato ristampato in cd. È il solito problema degli artisti troppo geniali per essere etichettati: ciò che appare inclassificabile viene semplicemente rimosso dagli scaffali dei negozi. Problema risolto alla radice.
Qui c'è la possibilità di farsi un'idea del disco, anche se la qualità audio non rende giustizia ad un lavoro eccellente ed estremamente raffinato per quanto riguarda sia la composizione che gli arrangiamenti: la più classica tradizione francese viene immersa in un sound tipicamente progressive (vedi l'abbondante ricorso al flauto) e su tutto spicca la personalità di Beatrice Tekielski, autrice e interprete singolarissima. Da riscoprire assolutamente.

3 commenti:

rose ha detto...

che bel consiglio: non l'avevo mai sentita nominare, grazie!

ivan ha detto...

confermo la ristampa in cd, ne ho una copia in negozio...

exit ha detto...

@rose: e io l'avevo data per dispersa e invece fortunatamente è ancora in attività; anzi vedo dal forum del suo sito che ha molti fans, tutti agguerriti e affettuosi. Ovviamente adesso mi sento in dovere di completare la discografia.

@ivan: credo che il tuo sia l'unico negozio di dischi in Italia ad avere questo cd. D'ufficio il premio alla carriera. E prima o poi verrò a fare un giro dalle tue parti.